Delta, emulatore di console Nintendo come NES e Game Boy tra i principali sbarca ora su iOS!
L'applicazione, sviluppata da Riley Testut, è finalmente disponibile su iOS direttamente tramite l'AppStore. Al momento non però in Europa, bisognerà infatti scaricarla tramite store alternativi come Altstore.
Il nome però non è nuovo. Testut è infatti il programmatore che denunciò il primo emulatore che vide la luce sullo Store di Apple: iGBA. Quest'ultimo infatti era la copia della sua applicazione GBA4iOS.
Una volta rimosso dal download da parte di Apple, si aprì la strada per Delta, con funzionalità davvero interessanti.
Le Funzioni
L'applicazione è davvero molto potente e offre caratteristiche ricercate dagli amatori del RetroGaming. Tra le console che potete emulare trovate:
- Nintendo Entertainment System (NES)
- Super NES
- Nintendo 64
- GameBoy / GameBoy Color
- GameBoy Advance
- Nintendo DS
Supportando anche controller Bluetooth di terze parti, o direttamente quelli di casa Sony o Microsoft, consente di non sovraccaricare lo schermo con GUI pesanti, e consente di personalizzare layout o pulsanti shortcut.
Tante altre cose tra personalizzazioni con temi, copertine per giochi e creazione del proprio joystick.
E in Europa?
Come detto in precedenza, è disponibile in AppStore solo nella regione Americana. Per l'Europa vi suggeriamo di procurarvelo tramite AltStore PAL oppure cambiare la vostra localizzazione dell'account negli USA.
Talmente grande il successo che in poche ore l'app è passata al primo posto della categoria Entertainment dell'AppStore, davanti a colossi come Netflix e TikTok.
La mossa di Testut di lasciarlo disponibile in AltStore PAL in Europa probabilmente per sponsorizzare il suo stesso store, prima alternativa all'AppStore.
Ti è piaciuto? Fallo sapere agli amici!
Discussione