Mai capitato di trovarsi con lo streaming bloccato sulla rotella del caricamento e non riuscire a guardare il contenuto?

A noi si, e oggi ne scopriamo il perché!

La tecnologia Streaming

Lo streaming (dall’inglese “scorrere”) è una tecnologia diffusasi negli ultimi anni il crescente utilizzo delle piattaforme Web di contenuti. A differenza dei download, che permettono la fruizione del contenuto solo dopo il completo scaricamento dei dati, lo streaming permette la ricezione e fruizione di un flusso di dati nello stesso tempo.

Prendiamo d’esempio questa situazione: dovete portare al secondo piano uno scatolone pesantissimo e portandolo tutto in una volta sarà un’impresa assai complicata, ma portando a poco a poco i singoli oggi nello scatolone sarà molto più semplice. Questa è la sostanziale differenza tra Download e Streaming.

Entriamo nel dettaglio

Il file da trasmettere viene “spacchettato” in piccole porzioni di dati, dette pacchetti. Questi vengono inviati al richiedente, raccolti e riassemblati nel file originale.

Ma allora, perché pur con questa facilitazione si vedere sempre la rotella del caricamento?

Questa tecnica è chiamata buffering (dall’inglese “buffer”, ovvero tampone) e agisce come una memoria temporanea, o memoria tampone, che immagazzina una quantità sufficiente di dati per permetterne la riproduzione continua. In questo modo, anche se ci fossero dei cali di intensità del segnale o problemi nella ricezione, si avrebbe una memoria temporanea che sopperisce a questo problema. Ovviamente, quando questo tampone si svuota non resta altro che guardare la rotella di caricamento.

Come migliorare lo Streaming?

Per una piacevole esperienza durante lo streaming è necessario avere una buona connessione a internet. Questo purtroppo vale da entrambe le parti: l’utente finale e il server del servizio. Le aziende distributrici hanno, il più delle volte, numerevoli server distribuiti per il mondo, in modo da far compiere ai pacchetti il percorso più breve o mantenendo addirittura in memoria i contenuti maggiormente richiesti in quell’area.

Il caso DAZN

Guardiamo ora lo streaming di una partita di calcio, e scopriamo come DAZN potrebbe migliorarsi.

FASE 1

Mentre i giocatori stanno facendo la loro partita, i cameraman generano tramite le cineprese dei fotogrammi che, messi in sequenza, compongono il video. Questi file in formato .RAW in risoluzione 4K pesano anche diversi gigabyte per ogni fotogramma. Vengono quindi inviati ad un server centrale che li rielabora.

FASE 2

Il server centrale ha appena ricevuto i vari fotogrammi e il suo compito sarà quello di convertirli in un formato video più facilmente utilizzabile dai nostri dispositivi e in contemporanea di compattarli, anche migliaia di volte, per poter essere inviati tramite internet. Successivamente avrà anche il compito di creare i famosi pacchetti dati per ogni risoluzione di video (4K, 1080p, 720p). Tutto questo processo, della durata di qualche secondo, prende il nome di TRANSCODIFICA.

FASE 3

Il pacchetto dati è stato finalmente creato e aspetta di essere inviato all’utente finale. Entra quindi nella rete di distribuzione, chiamata CDN. Immaginatevela come una grandissima autostrada in cui ogni macchina è un pacchetto. La CDN ha il compito di evitare ingorghi tra i vari pacchetti in modo da non rallentarne la spedizione. Tuttavia, quando i pacchetti sono veramente troppi data la grande quantità di utenti collegata, gli ingorghi si creano, rallentando la velocità per tutti.

FASE 4

I pacchetti vengono finalmente ricevuti nel nostro dispositivo, ma non vengono riprodotti subito. Quest’ultimi andranno a riempire prima il famoso buffer, che una volta pieno farà ripartire la riproduzione.

Ricapitoliamo

Come avrete visto, sono molte le cose che possono andare storte quando si parla di streaming, soprattutto in tempo reale. Ma perché quindi questa tecnologia viene preferita a quella satellitare, molto più veloce e senza interruzioni?

Semplicemente perché lo streaming ha un vantaggio: la compatibilità. Esso è infatti utilizzabile teoricamente in qualsiasi dispositivo che abbia accesso alla rete Internet, permettendoci di guardare film, video e partite dalla Tv di casa al cellulare.

RESTA AGGIORNATO

SEGUICI

Scopri l’autore

Marco

Proprietario e creatore di Tekkista.com Programmatore informatico e appassionato di tecnologia

Ti è piaciuto? Fallo sapere agli amici!

Discussione

Leave A Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Guarda altri contenuti

  • AI, arriva la prima regolamentazione Italiana

    Tempo di lettura: 1 min

  • GTA VI, tra licenziamenti e possibili leak della mappa

    Tempo di lettura: 2 min

  • Delta, emulatore GBA ora su AppStore!

    Tempo di lettura: 1 min

  • IronDome, lo scudo antimissile di Israele

    Tempo di lettura: 1 min

  • IT-Alert, crolli di dighe ed esplosioni nucleari.

    Tempo di lettura: 1 min

  • Apple Vision Pro, senza Netflix e YouTube

    Tempo di lettura: 1 min

  • DAZN, perchè così lento lo streaming?

    Tempo di lettura: 3 min

  • Humane AI Pin, la rivoluzione dello smartphone è arrivata?

    Tempo di lettura: 2 min