Dopo 14 anni Omegle chiude, storico sito di chat e video che accoppiava persone da tutto il mondo in base alle preferenze.
Vediamo nel dettaglio…
Omegle, creato nel Marzo del 2008 da Leif K-Brooks, era un sito web che permetteva a due utenti da tutto il mondo di collegarsi tra di loro senza doversi registrare o creare un utente. Il servizio ti accoppiava in una stanza uno-a-uno nella quale si chattava finchè, nel 2009 non introdusse la videoconferenza in aggiunta alla classica chat. Il creatore pensava che l’anonimato delle persone avesse potuto proteggere gli utenti e allontanare i malintenzionati, purtroppo non è stato sempre così
Come tutto anche Omegle poteva essere usato per scopi buoni o malevoli, arrivando a commettere anche crimini. Abbiamo messo in piedi contromisure insieme a moderatori, software e forze dell’ordine.
– Leif K-Brooks
Perché la chiusura?
Come ribadito anche dallo stesso creatore, malgrado tutte le precauzioni e contromisure prese dalla società non si é riusciti a fermare i tentativi di uso malevolo e improprio di questo social.
Alle restrizioni pesanti e a volte eccessive si sono aggiunti i dispendi economici che questo servizio necessitava per garantirne un uso corretto.
Omegle non è più sostenibile, economicamente e mentalmente.
La battaglia per sostenere Omegle è stata persa, ma la guerra contro Internet incalza.
[..]
Dal profondo del mio cuore, ringrazio chi ha usato Omegle per scopi buoni, e a tutti quelli che hanno constribuito allo sviluppo di questo servizio. Mi scuso di non essere riuscito a lottare per voi.
– Leif K-Brooks
Ti è piaciuto? Fallo sapere agli amici!
Discussione